Giscel Piemonte

IL GISCEL e LE “10 TESI PER UN’EDUCAZIONE LINGUISTICA DEMOCRATICA” DI TULLIO DE MAURO

Il GISCEL è un’associazione che raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell’educazione linguistica. Si è costituito nel 1973 per iniziativa di Tullio De Mauro ed è articolato in gruppi regionali.

Il suo manifesto fondativo sono le Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica”, testo collettivo in cui sono presentati in modo organico i principi guida dell’insegnamento linguistico e sono incentrate sulla funzione democratica dell’educazione linguistica, per fare acquisire a tutti, “non uno di meno”, gli strumenti linguistici e culturali per agire nel mondo.

Il Giscel organizza convegni nazionali e iniziative di formazione per gli insegnanti di ogni ordine e grado (www.giscel.it). I lavori di “intervento e studio” condotti dai soci sono testimoniati dalle pubblicazioni del Giscel.

La sede del Giscel Piemonte è ospitata presso il Fondo De Mauro, in Via Dell’Arsenale 27/E a Torino (info.giscelpiemonte@gmail.com)